a Dina Nirvana Carinci - Comunicato Luglio
Top

Dina Nirvana Carinci

CULTURA: DINA NIRVANA CARINCI (CANDIDATA SINDACO A VASTO), “PIANO REGIONALE STA METTENDO IN SERIO PERICOLO IL PARCO ARCHEOLOGICO DI HISTONIUM".

Vasto, 5 agosto 2021

“Incredibile apprendere che è a rischio il parco archeologico sommerso di Histonium, la Vasto degli Antichi Romani. Il Piano di Difesa della Costa, voluto dalla Regione Abruzzo, sta mettendo in serio pericolo le bellezze di queste antiche vestigia romane site nel tratto di mare tra la Bagnante e il Trabocco Cungarelle. Si tratta di un parco archeologico, per lo più sommerso, che ogni anno attira curiosi, turisti e appassionati di diving! Solo qualche settimana fa ho avuto occasione di fare un’escursione nel sito, accompagnata dall’Archeologo Prof. Davide Aquilano, ed è stata una esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta. E’stato proprio il Presidente della sezione di Italia Nostra del Vastese a lanciare l’SOS, allarmato dalla posa di grandi blocchi di cemento in quel tratto costiero che distruggerebbero il complesso archeologico. La tutela del patrimonio culturale della nostra città è interesse di tutti ed è auspicabile che il Comune di Vasto e la Soprintendenza si attivino al fine di bloccare l’azione scriteriata della Regione Abruzzo o, quanto meno, per garantire che il sito archeologico non venga toccato da alcun intervento che possa arrecargli pregiudizio: in nome della salvaguardia di un sito che può e deve crescere, è necessario incentivare la ricerca archeologica e non effettuare opere che ne determinino la scomparsa. L’impegno del M5S e di ChiAmaVasto a favore del patrimonio culturale della città non si ferma: ricordo che la nostra parlamentare Carmela Grippa, ha presentato un’interrogazione al Ministro Franceschini sul parco archeologico Marino di Histonium, senza avere alcuna risposta. Oggi la Parlamentare sollecita il Ministro della Cultura di pronunciarsi con urgenza sulla questione.”

- Così Dina Carinci, Candidata Sindaco a Vasto.

Dina Nirvana Carinci - Comunicato Luglio
Top

Dina Nirvana Carinci

AMMINISTRATIVE: L’EX PREMIER CONTE A SETTEMBRE A VASTO. DINA NIRVANA CARINCI (CANDIDATA SINDACO) “AUGURI AL NUOVO PRESIDENTE DELL’M5S. RISULTATO STRAORDINARIO”.

Vasto, 7 agosto 2021

“Sarà l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a tirare la volata finale alla Candidata a Sindaco di Vasto Dina Nirvana Carinci. L’ex Premier, infatti, si recherà a Vasto a fine settembre in occasione di alcune tappe in Abruzzo, per manifestare il suo pieno appoggio alla candidata del Movimento 5 Stelle e di ChiAmaVasto ed incontrare la comunità vastese. “Non posso che formulare a Giuseppe Conte i migliori auguri per il suo nuovo incarico di Presidente, dopo aver ottenuto un risultato a dir poco straordinario. Il Movimento aveva bisogno di una nuova linfa vitale, di passione ed energia, che sono sicura che questo nuovo corso, a guida Conte, darà. La notizia della sua visita da noi a Vasto, rinvigorisce ulteriormente il sostegno accordatomi, anche da altri esponenti politici nazionali, da ultimo il Ministro per l’Agricoltura, Stefano Patuanelli, che nelle scorse settimane ha visitato Vasto e ha preso parte a degli incontri nella nostra città” - Conclude così Dina Nirvana Carinci.

- Così Dina Carinci, Candidata Sindaco a Vasto.